Racconti multifocali – Scheda 4

di Elisa Farinacci

Profili e inquadrature per analizzare un evento attraverso punti di vista differenti. Questi sono alcuni suggerimenti e molti altri possono essere creati anche sulla base di specifici membri della comunità (ad esempio, il parroco, la catechista, la direttrice del coro, un professore particolare, ecc.).

  • Campo lunghissimo: è un’inquadratura da molto lontano di paesaggi o panorami, dove si distinguono solo montagne, fiumi, città ecc. Acquisire questo punto di vista permette di identificare la location, la musica come brusio indistinto, le luci, l’atmosfera dall’esterno mentre le persone sono una macchia indistinta.
  • Campo medio: è l’inquadratura di un gruppo di persone, di un vicolo, di una parte di una piazza ecc. Acquisire questo punto di vista permette di identificare le persone perfettamente riconoscibili per la loro fisionomia, le loro espressioni, il loro linguaggio corporeo. Si possono notare tanti dettagli del contesto in cui l’evento si sta svolgendo.
  • Primo piano: è un’inquadratura decisamente ravvicinata, con taglio all’altezza delle spalle. Acquisire questo punto di vista permette di ascoltare i discorsi delle persone che ci sono vicino, vedere le loro espressioni facciali, percepire le loro emozioni mentre il conteso rimane sfuocato o in secondo piano rispetto a quello che succede nelle immediate vicinanze.
  • Giornalista: Acquisire questo punto di vista permette di focalizzarsi sugli obiettivi e finalità dell’evento, di descrivere i diversi momenti o attività che caratterizzano gli eventi, le personalità importanti che partecipano all’evento, un po’ di gossip che gira tra i partecipanti, e la dimensione dell’evento. 
  • Organizzatore: Acquisire questo punto di vista permette di focalizzarsi sull’efficace svolgimento dell’evento. Questa figura ha ben chiara la scaletta degli spettacoli/gruppi musicali/intrattenimento, conosce perfettamente il menù o gli stand gastronomici e i nomi di tutti i professionisti coinvolti nella gestione dell’evento mentre gli sfuggono le interazioni interpersonali e la comunicazione con i partecipanti. 
  • Musicista: Acquisire questo punto di vista permette di focalizzarsi sulla performance della propria scaletta di canzono, sulle emozioni di chi ascolta, sull’atteggiamento dei fan, sull’atmosfera che circonda il palco. Questa figura è molto recettiva rispetto alle sensazioni e ai suoni che animano l’evento.
  • Politico: Acquisire questo punto di vista permette di focalizzarsi sulla dimensione culturale e sociale dell’evento. Questa figura è impegnata a valorizzare i lati positivi dell’evento e a potenziarne la dimensione comunitaria ascoltando il feedback delle persone e portando l’attenzione verso i talenti e i doni che i membri della comunità mettono a disposizione del bene della collettività.